CANTINA DEL TERRAGLIO è FRUTTO DELLA PASSIONE PER LA TERRA TREVIGIANA, PER I SUOI LUOGHI CARICHI DI STORIA E I SUOI PROFUMI CHE, DALLA CAMPAGNA, TRA SIEPI E CORSI D'ACQUA ARRIVANO ALLE VOSTRE TAVOLE CON UN VINO CHE RISVEGLIA I SENSI E RICHIAMA ALLA TRADIZIONE VENETA.

martedì 20 settembre 2011

PROSECCO O SPUMANTE...?

Togliamoci ogni dubbio, per non confonderli più, soprattutto in pubblico!








Un prosecco per favore!! E' un vino ottenuto da uve glera, prodotto esclusivamente nel Nord Est d'Italia, all'interno di un'area localizzata tra le province del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. Può essere Tranquillo, Frizzante e Spumante; essendo quest'ultimo il più conosciuto è qui che nasce la confusione tra Spumante e Prosecco.






Per Spumante al contrario non si intende un vino proveniente da determinate uve, ma la sua specificità è data dalla sovrapressione da anidride carbonica in soluzione. Per noi profani questo vuol dire che la CO2 (le bollicine!) contenuta nella bottiglia sigillata è molto superiore a quella di un vino frizzante o fermo e quindi, al momento dell'apertura, produce la classica spuma. Sempre utilizzando termini tecnici (!) possiamo trovare Spumanti di vini rosati e rossi, non solo Prosecco!

Nessun commento: