CANTINA DEL TERRAGLIO è FRUTTO DELLA PASSIONE PER LA TERRA TREVIGIANA, PER I SUOI LUOGHI CARICHI DI STORIA E I SUOI PROFUMI CHE, DALLA CAMPAGNA, TRA SIEPI E CORSI D'ACQUA ARRIVANO ALLE VOSTRE TAVOLE CON UN VINO CHE RISVEGLIA I SENSI E RICHIAMA ALLA TRADIZIONE VENETA.

venerdì 21 ottobre 2011

il Torbolino

Torbolino is a wine quite fermented, cloudy,  whit yellow colour. Delicate scents of flowers. Usually you can taste this wine from October to November. To drink a glass of Torbolino in Venice Bacaro (typical bar) you must ask to the bartender  "un' ombra de Torbolin" (a shadow: a glass of Torbolino)  and you taste  this delicate  autumn fruits. 
In Venice the Torbolino is drunk as an aperitif, alone or with the typical Venetian appetizers.

il rito del Torbolino

Il Torbolino è un vino non del tutto fermentato, torbido, di color giallo paglierino poco intenso. Ha profumi delicati di fiori. Di solito lo si trova da ottobre fino a novembre. Per berne un bicchiere si deve chiedere al barista un’ombra de torbolin e lui da una bottiglia anonimo verserà questa delicata primizia autunnale. A Venezia il Torbolino si beve come aperitivo da solo oppure con i tipici antipasti veneziani.


Poiché il Torbolino è ricco di lieviti e di zuccheri non svolti in alcol ha sempre un gusto spiccatamente amabile e proprio per questo motivo si accompagna secondo la tradizione con le castagne.
Puoi trovare il Torbolino presso Cantina del Terraglio, creato dalle uve bianche dei nostri soci.  


1 commento:

Anonimo ha detto...

Io ci abbinerei del pane tostato con lardo o pancetta e castagne caramellate al miele.

http://deirossifamily.blogspot.com/2011/10/ricetta-del-giorno.html