CANTINA DEL TERRAGLIO è FRUTTO DELLA PASSIONE PER LA TERRA TREVIGIANA, PER I SUOI LUOGHI CARICHI DI STORIA E I SUOI PROFUMI CHE, DALLA CAMPAGNA, TRA SIEPI E CORSI D'ACQUA ARRIVANO ALLE VOSTRE TAVOLE CON UN VINO CHE RISVEGLIA I SENSI E RICHIAMA ALLA TRADIZIONE VENETA.

venerdì 18 novembre 2011

IL RADICCHIO DI TREVISO PRECOCE E TARDIVO




RADICCHIO ROSSO DI TREVISO PRECOCE

Passata la grande calura estiva, nei campi, le verdi foglie del radicchio vengono dolcemente raggruppate e legate per permettere che il cuore, "al buio", sviluppi nuove foglie che, a partire dal mese di settembre, si mostreranno di colore rosso intenso.

Toilettato, lavato, il Radicchio Rosso di Treviso Precoce si presenta di buona croccantezza, moderatamente amaro, adatto a molteplici usi, sia cotto che crudo.

SAPORE:

foglie di sapore leggermente amarognolo e di consistenza mediamente croccante.

CARATTERISTICHE:

cespo voluminoso, allungato, ben chiuso, corredato da modesta porzione di radice.

COLORE:


foglie caratterizzate da una nervatura principale molto accentuata, di colore bianco che si dirama in molte piccole penninervie nel rosso intendo del lembo fogliare notevolmente sviluppato.


RADICCHIO ROSSO DI TREVISO TARDIVO

A novembre, dopo che la campagna abbia "subito" almeno due brinate, è il tempo di raccogliere il Radicchio Rosso di Treviso Tardivo.


Il padre di tutti i radicchi del Veneto non è però ancora pronto per raggiungere le tavole dei suoi innumerevoli estimatori.

Sarà l'acqua di risorgiva e la mano esperta dei produttori a consentirgli di esprimere, nel giro di alcune settimane, tutta la sua bellezza, la sua croccantezza, il suo gusto inconfondibile, la gioia dei palati più raffinati.

SAPORE

costola dorsale di sapore gradevolmente amarognolo e croccante nella consistenza.

COLORE

lembo fogliare rosso vinoso intenso con nervature secondarie appena accennate; costola dorsale (nervatura principale) bianca.

CARATTERISTICHE TECNICHE

germogli regolari, uniformi, e dotati di buona compattezza; foglie serrate, avvolgenti che tendono a chiudere il cespo nella parte apicale; cespo corredato di una porzione di radice fittonante perfettamente tolilettata e di lunghezza proporzionale alla dimensione del cespo, comunque non superiore a 6 cm.




radicchio di Treviso

Numersi sono i soci della Cantina del Terraglio che producono questo particolare fiore invernale, presso il nostro spaccio aziendale puoi trovare il radicchio rosso di Treviso IGP sia precoce che tardivo proveniente dal nostro territorio che si trova tra Venezia e Treviso.

Many partners of our Winery (Cantina del Terraglio)  produce this particular winter flower, in our business shop you can find the red chicory of Treviso IGP both precocious and late coming from our territory beetween Venice and Treviso.

Radicchio: dove, come, quando

Nessun commento: