CANTINA DEL TERRAGLIO è FRUTTO DELLA PASSIONE PER LA TERRA TREVIGIANA, PER I SUOI LUOGHI CARICHI DI STORIA E I SUOI PROFUMI CHE, DALLA CAMPAGNA, TRA SIEPI E CORSI D'ACQUA ARRIVANO ALLE VOSTRE TAVOLE CON UN VINO CHE RISVEGLIA I SENSI E RICHIAMA ALLA TRADIZIONE VENETA.

martedì 24 aprile 2012

25 Aprile è...


Forse non tutti sanno quanto importante è questa data, non è una semplice festività, un ponte, una scampagnata un pic nic ma è molto di più, in Italia 25 Aprile significa Libertà.
Il 25 aprile 1945 i Partigiani, supportati dagli Alleati, entrarono vittoriosi nelle principali città italiane, mettendo fine al tragico periodo di lutti e rovine e dando così il via al processo di liberazione dell'Italia dall'oppressione fascista.Qualche anno dopo, dalle idee di democrazia e libertà, è nata laCostituzione Italiana.Il 25 aprile in Italia è la Festa della Liberazione, si ricorda cioè l'anniversario della liberazione dal nazifascismoDurante la seconda guerra mondiale (1939-1945), dopo il 1943, l'Italia si ritrovò divisa in due: al nord Benito Mussolini e i Fascisti avevano costituito la Repubblica Sociale Italiana, vicina ai tedeschi e al Nazismo di Hitler, mentre al sud si formò in opposizione il governo Badoglio, in collaborazione con gli Alleati americani e inglesi. Per combattere il dominio nazifascista si era organizzata la Resistenza, formata dai Partigiani. Questi erano uomini, donne, giovani, anziani, preti, militari, persone di diversi ceti sociali, diverse idee politiche e religiose, ma che avevano in comune la volontà di lottare personalmente, ognuno con i propri mezzi, per ottenere in patria la democrazia e il rispetto della libertà individuale e l'uguaglianza. 

Domenica 29 aprile 2012 ore 17.30 Teatro da Ponte Via Martiri della Libertà Serravalle di Vittorio Veneto (TV) Insieme al Comitato 19 Marzo 1848.
Presentazione dell’edizione digitalizzata del film “La Resistenza nella Marca Trevigiana” del 1975. Regia di Giuseppe Taffarel.
“Anche in questo documentario, come in quasi tutti i suoi lavori, il regista vittoriese prende spunto da fatti apparentemente locali per muovere la coscienza degli spettatori su tematiche universali. Per Taffarel i volti delle persone semplici sono il mezzo migliore per veicolare i messaggi più importanti: non a caso La Resistenza nella Marca Trevigiana si chiude con il primo piano di una donna anziana che guarda dritta nella cinepresa, quasi a farsi portavoce delle parole di speranza e incoraggiamento che Taffarel destina in particolare ai giovani: “Il pensiero è rivolto al passato, ma più ancora al futuro. Non è solo pietà, è sfida. E’ l’incrollabile volontà del popolo della Marca Trevigiana. Morte al fascismo, libertà ai popoli” Umberto Barison, autore de Il racconto umano e sociale nei documentari di Giuseppe Taffarel, 2004 Il film, nel nuovo supporto, sarà disponibile per l'acquisto e sarà inoltre distribuito gratuitamente alle scuole vittoriesi.

 

Nessun commento: