CANTINA DEL TERRAGLIO è FRUTTO DELLA PASSIONE PER LA TERRA TREVIGIANA, PER I SUOI LUOGHI CARICHI DI STORIA E I SUOI PROFUMI CHE, DALLA CAMPAGNA, TRA SIEPI E CORSI D'ACQUA ARRIVANO ALLE VOSTRE TAVOLE CON UN VINO CHE RISVEGLIA I SENSI E RICHIAMA ALLA TRADIZIONE VENETA.

domenica 10 giugno 2012

ENOVITIS 2012

L’INNOVAZIONE… SI FA IN VIGNETO




La manifestazione, unica nel suo genere,che offre l’opportunità di poter vedere all’opera centinaia di macchine e attrezzature d’avanguardia per la viticoltura all’interno di un vigneto vero e proprio, si terrà
il 21 e 22 giugno presso l'Azienda Vitivinicola Condè a Fiumana di Predappio, in provincia di Forlì-Cesena

Dall’impianto del vigneto alla lavorazione del suolo e all’irrigazione, dagli atomizzatori agli agrofarmaci, passando per il comparto trattori fino al vivaismo, la parola chiave anche nella viticoltura, è sempre di più: innovazione. E per capire quando l’innovazione è reale, ovvero capace di trasformarsi in un valore aggiunto per un’azienda e la sua attività produttiva, non resta che vederla “lavorare in campo”, mettendola a confronto con le altre proposte di mercato.

E questo è quello che accadrà i prossimi 21 e 22 giugno, in Romagna, sulle colline di Predappio, in provincia di Forlì Cesena, dove presso i vigneti dell’azienda Condè si terrà l’edizione 2012 di ENOVITIS IN CAMPO. Un ritorno, questo, in Romagna perché già nel 2000 la manifestazione itinerante che, unica nel suo genere, rappresenta l’alter ego “in campo” appunto della rassegna milanese ENOVITIS - Salone Internazionale delle Tecniche per la Viticoltura e l’Olivicoltura (la cui ultima edizione si è tenuta a novembre 2011 a Fiera Milano), era stata ospitata dall’azienda Umberto Cesàri a Castel S. Pietro (BO).


Due giorni di “prove macchine”, con protagonista tutta la filiera produttiva: dall'impianto del vigneto alla protezione fitosanitaria, dalle attrezzature per la gestione del suolo alla potatura (trattrici, atomizzatori, fresatrici, erpici, trinciatrici, defogliatrici, cimatrici ecc.) per arrivare alle vendemmiatrici polivalenti adattate per le diverse lavorazioni. Non mancano inoltre prodotti, materiali e dispositivi di controllo per il vigneto (pali, fili, concimi, prodotti fitosanitari, centraline agro-meteo, impianti per l’irrigazione ecc.).


L’ultima edizione di ENOVITIS IN CAMPO (a Ca’ Tron, Treviso, nel giugno 2010) aveva visto alcune novità, come l’organizzazione di momenti di approfondimento in affiancamento all’esposizione di macchine e attrezzature. Anche il 2012 non sarà da meno: sta già infatti girando a pieno ritmo l’organizzazione dell’evento che sta riscuotendo grande interesse dai più importanti costruttori italiani ed esteri di macchine e attrezzature per il vigneto, che hanno preannunciato la loro partecipazione con una vasta gamma di prodotti.
 
Vendemmia Meccanica presso il Vigneto di un socio della Cantina del Terraglio

Nessun commento: