CANTINA DEL TERRAGLIO è FRUTTO DELLA PASSIONE PER LA TERRA TREVIGIANA, PER I SUOI LUOGHI CARICHI DI STORIA E I SUOI PROFUMI CHE, DALLA CAMPAGNA, TRA SIEPI E CORSI D'ACQUA ARRIVANO ALLE VOSTRE TAVOLE CON UN VINO CHE RISVEGLIA I SENSI E RICHIAMA ALLA TRADIZIONE VENETA.

martedì 30 ottobre 2012

Halloween per tutti: Dolcetto o Scherzetto

Zuccotti di Halloween


INGREDIENTI

PREPARAZIONE

  1. Stendere la pasta sfoglia con il matterello su un tagliere fino a farle raggiungere uno spessore di 2-3 millimetri.
  2. Spolverizzare la sfoglia con dello zucchero su entrambi i lati e passare brevemente con il mattarello per farlo ben aderire.
  3. Incidere la sfoglia con un tagliabiscotti a forma di zucca. 
  4. Se non se ne trova uno, stampare il disegno della zucca cliccando qui, ritagliarlo, appoggiarlo sopra la sfoglia ed incidere tutto intorno con un coltellino affilato. Passare il coltello anche nelle fenditure per dare la forma della zucca anche all'interno del biscotto.
  5. Appoggiare i zuccotti sopra una teglia ricoperta con carta da forno e metterli a riposare nel frigorifero per mezz'ora.
  6. Nel frattempo preriscaldare il forno a 220 °C.
  7. Prima di infornarli, cospargere i zuccotti con un po' di zucchero a velo fatto scendere attraverso un setaccio.
  8. Cuocerli per 5 minuti circa, prolungando di qualche minuto se fosse necessario a fargli ottenere un bel colore caramellato.
  9. I zuccotti possono essere serviti sia caldi, sia freddi. Chiusi in contenitori ermetici si conservano fino a 2 settimane.

  • Gli zuccotti ben incartati possono anche essere regalati ai bambini che vengono a suonare alla porta alla sera di Halloween per il classico "Dolcetto o scherzetto?". Negli ultimi anni se ne sono visti parecchi!
  • Per una variante gustosa farcire gli zuccotti con crema pasticcera utilizzando una siringa da pasticcere. In tal caso però conservarli in frigorifero e consumarli entro 1 giorno.
  • Questa ricetta si può preparare anche con la pasta sfoglia già pronta che si acquista in rotoli già stesi al supermercato, nel banco frigo.


VARIANTE VEGAN

Preparare la pasta sfoglia con la margarina vegetale o con olio, anziché con il burro.



Tratto da: http://www.lospicchiodaglio.it/ricetta/zuccotti-sfoglia-halloween#ixzz27c6lkekt

Nessun commento: